Intervista al Dott. Paolo Parchi ed al Fisioterapista Simone Casarosa

Gli schermitori, come gli atleti di qualsiasi altro sport, possono incorrere in infortuni o problemi fisici di vario genere. La Scuola Di Ciolo da sempre si occupa di motricità a tutto tondo e per questo pone anche particolare attenzione alla salvaguardia della salute degli atleti affidandosi a personale medico preparato ed aggiornato. Per capire meglio quali siano i problemi riscontrati da chi si allena assiduamente ci siamo dunque rivolti a due stimati professionisti del nostro territorio. Ecco dunque nell’ordine le testimonianze dirette che ci hanno lasciato il Dottore Paolo Parchi, Professore Associato di ortopedia ed il fisioterapista di Fisiokinetic Simone Casarosa.

“Frequento quotidianamente il Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo da tanti anni. Mio figlio ha iniziato a praticare scherma quando era molto piccolo e da allora non ha mai smesso, posso dire quindi di avere assistito ad una vera e propria crescita accompagnata dal Club. Nella mia personale esperienza ho potuto osservare che le caviglie e le ginocchia sono le zone del corpo maggiormente sottoposte a stress. I principali problemi che ho riscontrato sono infatti legati a traumi distorsivi o contusivi dovuti ad appoggi sbagliati o forti fiorettate. Possono presentarsi anche situazioni infiammatorie, tendiniti od osteocondrosi da sovraccarico fra i più piccoli.”

“Conosco Simone Piccini ed Enrico Di Ciolo da tanti anni ed ho sempre ammirato la metodologia di insegnamento che portano avanti presso il loro Club di scherma. Sono dunque molto felice di avere instaurato con loro un rapporto di collaborazione continuativo, in particolar modo per quanto concerne il recupero dagli infortuni dei loro atleti. Il nostro rapporto è molto costruttivo e ci è capitato di lavorare a stretto contatto per migliorare la prevenzione o la riabilitazione al gesto tecnico. Batini, Martinelli e Cimini sono solo alcuni degli atleti che sono passati da Fisiokinetic.
Devo dire che non ho mai riscontrato problemi fuori dal comune negli schermitori, le principali patologie in cui mi sono imbattuto sono state di tipo articolare e tendineo. Le zone maggiormente sollecitate sono il ginocchio e la spalla e, come è normale che sia, sono quelle che riportano il maggior numero di problematiche.”