Alessandro Puccini

Maestro di Scherma.

210306

Cresciuto alla scuola di Antonio Di Ciolo, ha seguito il fratello maggiore Marco, fin dalla tenera età. Nel 1978 ha esordito in competizioni regionali e nazionali ben figurando grazie allo stile elegante ed allo stesso tempo molto efficace.

È entrato nelle squadre Nazionali giovanili seguendo la trafila delle varie rappresentative ed ha conquistato bronzo ai campionati del mondo giovanili e la Coppa del Mondo giovani nel 1989. Dallo stesso anno appartiene al Corpo dei Carabinieri.

L’anno successivo è riuscito a conquistare il posto nello squadrone azzurro che annoverava i più grandi fiorettisti del mondo. In carriera ha vinto molte medaglie tra Campionati del Mondo militari, Universiadi, Giochi del mediterraneo Campionati d’Europa e Campionati del Mondo. Il suo maggiore successo lo ha conquistato nel 1996 quando ha vinto la medaglia d’oro ai Giochi della XXVI Olimpiade di Atlanta.

La sua tecnica era fine e delicata, elegante soprattutto in difesa riusciva a colpire con colpi veramente raffinati. Nella sua carriera si è aggiudicato anche due ori e un argento a squadre e un argento individuale ai Campionati mondiali di scherma.

Dopo qualche anno di silenzio per dedicarsi alla famiglia è tornato ad occuparsi di scherma come maestro nel club “Oreste Puliti” di Lucca.

Dal 1º settembre 2012 è tornato alla Scuola del suo Maestro e da allora è il responsabile del settore cadetti del Club scherma Pisa Antonio Di Ciolo. Nel 2012 ha frequentato il Corso per Tecnici di IV livello del CONI, massimo titolo accademico per i tecnici del mondo sportivo italiano.