Tommaso Chiappelli d’argento a Roma

Continuano ad arrivare enormi soddisfazioni per il ‘Club Scherma Pisa Antonio Di Ciolo’. In occasione della tappa romana del circuito europeo under 23 che si è svolta presso il Palabocce dell’Eur Torrino, Tommaso Chiappelli è infatti riuscito ad agguantare una fantastica medaglia d’argento nella competizione riservata al fioretto maschile.
Dopo un inizio di gara buono ma non esaltante (tre vittorie su cinque assalti nel girone) Tommaso è approdato alle eliminazioni dirette ed ha incominciato ad inanellare una impressionante serie di vittorie che lo hanno portato sino al match vinto per 15-13 con Lauria per accedere alla zona medaglie. In semifinale è stato invece il francese Serri a fare le spese della maestria del giovane promessa pisana: 15-6 il punteggio finale.
La finale ha invece visto Tommaso contrapposto ad un avversario di tutto spessore – Lari, di livorno – e solo poche stoccate hanno separato l’atleta pisano del gradino più alto del podio.
Il Presidente Enrico Di Ciolo ha rilasciato la seguente dichiarazione con cui esterna la sua soddisfazione per la prestazione dell’allievo della sua scuola: “Ovviamente è impossibile nascondere un pizzico di rammarico per la mancata vittoria finale ma il risultato ottenuto è comunque di assoluto prestigio e sono felicissimo di poter fare i complimenti a Tommaso per questa medaglia europea. L’argento in questione assume addirittura le tonalità dell’oro se si considera la giovanissima età di Chiappelli, ancora militante nelle file della Nazionale under 20 e grande speranza della scherma pisana e italiana”.

 , , , , , ,